Messa alle spalle la sosta di Agosto il campionato di serie C federale riapre i battenti, con i Brothers impegnati sul difficile campo di Cairo Montenotte.
La partita si conferma fin da subito molto equilibrata, con lanciatori e difese a farla da padroni e così i primi tre innings scivolano via veloci senza lasciare alcun segno sul tabellone. A sbloccare il risultato sono i Bro nella quarta ripresa con Subriano che, giunto in prima su un errore e avanzato grazie alle battute di De Los Santos ed Estrada, rimane chiuso in trappola tra la terza e casa base ma riesce a uscirne molto bene portando a casa il punto (“la fortuna aiuta gli audaci” commenterà a fine partita). Seconda marcatura per i Bro nel sesto inning, quando Schiappacasse si dimostra abile corridore nel rubare seconda e terza e infine nello sfruttare un errore avversario per entrare a punto. È di nuovo lui nell’ottavo a completare il giro delle basi su valida di Benvenuto, ma i padroni di casa non ci stanno e si riportano sotto di 2 nella parte bassa. La nona ripresa inizia alla grande per i Bro (un susseguirsi di ottime giocate offensive fruttano 4 punti) ma viene bruscamente interrotta da un doppio gioco molto contestato, in quanto conseguente alla mancata applicazione della regola dell’infield fly. Per fortuna l’episodio resterà ininfluente infatti gli ospiti riescono a reggere l’urto nella parte bassa, con la rimonta cairese che si ferma sul 4-7.
Da segnalare (oltre all’ottima prova di Benvenuto sul monte) la prima valida in serie C federale del più giovane di tutti, Tommaso Grigis, capace di galvanizzare l’intera squadra in un momento decisivo come quella nona ripresa senza la quale il risultato sarebbe stato più che in discussione.
Prossimo impegno domenica 13 sul campo del Mondovì, in vista del quale i Brothers sperano di riuscire a recuperare Estrada, costretto ad uscire per infortunio nel sesto inning.