Nomina del Responsabile contro Abusi, Violenze e Discriminazioni

Giugno 24, 2024

La società ASD Brothers Baseball e Softball Club, nella persona del suo presidente Chiara Dimarco, è lieta di annunciare la nomina del sig. Andrea Curotto come Responsabile contro Abusi, Violenze e Discriminazioni.

La nomina della figura di Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, oltre ad essere un obbligo legislativo, risulta essere un dovere morale dell’associazione al fine di fornire ai propri tesserati, ma anche ai genitori dei giovani tesserati, la garanzia che gli stessi siano coinvolti in un ambiente sicuro ed educativo.

Questo è il primo passo societario per essere conformi al D.lg. n. 39/2021, che ricordiamo prevede:

  • l’obbligo per le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva e le Associazioni Benemerite di redigere le Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione
  • l’obbligo per le società di redigere modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva nonché codici di condotta conformi alle linee guida fornite dalla federazione.

Il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni non può essere il Presidente né un componente del Consiglio direttivo poiché la norma richiede “un soggetto autonomo e indipendente rispetto alla Società”.

Dalla nostra home page, si può accedere ad una pagina dedicata all’argomento, situata nel sottomenu “contattaci” oppure si può accedere direttamente al link: https://www.brothersbaseball.it/safeguarding/
Questa pagina è in via di costruzione, ma è già accessibile, e conterrà tutte le informazioni utili sull’argomento

 

BROTHERS Baseball e Softball

Logo icona

Dal 2015, la squadra di baseball di Silvano d'Orba